Come ho restaurato, migliorato e configurato un netbook del 2010 per farne un portatile ideale per scrivere e programmare. Nella video recensione, il mio HP Mini 5103 con telaio in magnesio e alluminio nuovo di fabbrica, processore Atom Dual Core, display 1366 x 768 px, SSD e impianto termico modificato per far girare il meno possibile la ventolina interna. Al tutto ho abbinato un sistema operativo #Linux ottimizzato per il suo hardware (Void Linux) e un ambiente di lavoro (i3-wm) specifico per le mie esigenze: #scrivere, note e codice, gestire le pagine web del sito, sincronizzare tutto con git.

Questo video ha un seguito: https://youtu.be/YJnvNbxtnmQ

Tutti i dettagli:
• https://riccardo.im/articoli/restauro-portatile-linux/

Scarica i dotfiles:
• https://www.patreon.com/riccardopalombo

Questo #laptop risale alla fine del 2010. Venne venduto in più configurazioni e in diverse colorazioni. Nei mesi sono riuscito ad assemblare un esemplare con schermo 10 pollici 1366 x 768 pixel e processore Atom N550, per poi ordinare tutte le parti esterne (scocca inferiore, coperchio, poggiapolsi e tastiera italiana) dalle fabbriche cinesi. Da lì ho iniziato ad ottimizzare il sistema operativo con l’idea di avere un ambiente di lavoro comodo per la scrittura, di testo o di codice, e per la successiva sincronizzazione su git.

Indice:
00:00 – Spellicoliamo!
02:00 – Perché questo modello?
04:27 – L’idea e l’obiettivo
05:30 – Le modifiche hardware
08:36 – Quale distro Linux
09:41 – Software e sistema operativo
18:38 – File di configurazione e script
23:45 – Autonomia e consumi
25:03 – Prezzi e consigli d’acquisto
27:40 – Dove scaricare i dotfiles

Chi è interessato a replicare il mio setup trova i dotfiles (i file di configurazione) su Patreon. Attenzione: serve un po’ di pratica per metterli in funzione perché ogni setup ha bisogno di qualche modifica per essere adattato all’hardware su cui gira.

Cercami su:
• https://www.twitter.com/riccardopalombo
• https://www.instagram.com/riccardopalombo
• https://t.me/riccardopalombo

Fonte